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Flame Out Simulato - FSO

La particolarità di questa procedura è che il velivolo ha il motore in IDLE e scende con una velocità verticale molto elevata ed è per questo motivo che una volta autorizzata ed iniziata non si dovrebbe interrompere, quindi tutto il traffico in questa fase va UNIFORMATO a quello in procedura SFO (Simulated Flame Out), facendo in modo che non intralci in nessun modo la traiettoria. Come dicevamo all’inizio questa è una manovra che simula la spirale discendente messa in atto per riuscire a raggiungere la testata pista in sicurezza e in situazione di mancanza totale o parziale di potenza. In questo documento tratteremo solo la procedura in VMC o IMC ma con pista in vista (quindi al di sotto delle nubi). La procedura in IMC o al di sopra delle nubi è abbastanza complicata ed è solitamente usata solo in condizioni reali e con l’ausilio del radar. La si potrà trattare in documenti successivi e dove si parlerà di flame-out recovery reale.

1. Chiave Alta (High Key) - Il punto iniziale della procedura, altezza variabile a seconda dell'aeromobile
2. Chiave Bassa (Low Key) - Localizzato circa nella metà della spirale discendente verso l’ultima virata finale
3. Finale (Final) - Localizzato nella virata finale. Dove il pilota riporta il “carrello giù e bloccato” e le intenzioni

 

FRASEOLOGIA INGLESE
PILOT                                                                                                                                                                            ATC
Request Simulated Flame Out
Report High Key [expect to Hold over (oppure Orbit Over) High Key for 5 minutes (motivi)]
High Key
Report Low Key
Low Key
Report Final with checks completed, gear down and locked and intentions

Final, checks completed, gear down and locked, low approach and close

Final, checks completed, gear down and locked, touch and go then will be another SFO

RWY 36 Cleared low approach and close, Wind 340° 8kt

RWY 36 Cleared touch and go, Wind 340° 8kt, after will be another SFO

 

FRASEOLOGIA ITALIANA

PILOTA                                                                                                                                                                      ATC

Richiediamo flame out simulato
Riporti la chiave alta
Chiave alta
Riporti la chiave bassa
Chiave bassa
Riporti finale con i controlli effettuati, carrello giù e bloccato ed intenzioni (a meno che non siano già state dichiarate prima).

Finale, controlli effettuati, basso avvicinamento e stretto

Finale, controlli effettuati, tocca e vai, dopo sarà un altro SFO

Pista 36, Autorizzato al basso avvicinamento, Vento 340° 8kt

Pista 36, Autorizzato al tocca e vai, Vento 340° 8kt, sarà un SFO (o altre istruzioni)

 

Note

Nel reale non tutti i piloti e controllori seguono una fraseologia pulita ed aderente alla normativa ma si tendono ad usare anche termini diversi ma di uso comune e consolidati nel tempo. È sempre meglio essere il più corretti possibile in fraseologia ma la consuetudine ha portato ad usare termini in maniera orami automatica e senza problemi di fraintendimenti.

Carrello giù e bloccato: 3 verdi | 3 greens | controllato
Full Stop: finito
Flame Out Simulato: precauzionale | simulato | SFO | per un precauzionale sul cielo campo